Rescue Remedy

 
   
 
E' una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem) chiamata Rescue Remedy o Five Flowers Remedy o con altri nomi similari in quanto il primo di questi è stato registrato.
 
Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. In tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio. 
 
Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali quali:
Cattive notizie
Paure
Esperienze particolarmente stressanti
Stati d'ansia improvvisi
Tensioni
Piccoli incidenti
Stress momentanei
 
E' molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie (lutto, malattia), momenti di ansia improvvisi, paure, attacchi di panico, ecc.
 
Si mettono 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d'acqua e lo si sorseggia; all'inizio a piccoli sorsi ravvicinati (anche ogni due o tre minuti), poi mano a mano che i sintomi si attenuano, si diminuiscono il numero delle assunzioni. Se non si ha disposizione o non si ha il tempo di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.
 
Il Rescue è un rimedio di emergenza, e come tale va usato. Esso non può sostituire l'uso quotidiano dei Fiori di Bach. 
Per ottenere dei buoni risultati e per essere in buona salute con la floriterapia, è importante assumere i fiori più adatti a ciascuno, personalizzandoli sulla base della situazione del momento.
 
La Rescue Cream
E' l'equivalente del rimedio di emergenza ma sottoforma di crema. Oltre ai cinque fiori che fanno parte del Rescue Remedy, è stato aggiunto Crab Apple, il fiore per la pulizia.
 
La rescue Cream si utilizza per tutti quei problemi di pelle che richiedono un intervento immediato: punture di insetti, contusioni, piccole ferite, sbucciature, piccole scottature, cicatrici...
 
Si applica un leggero strato di crema sulla parte interessata anche più volte al giorno secondo la necessità.
 
Altre miscele dei fiori di Bach, non standardizzate dallo stesso Bach, ma che si sono rivelate utili negli esami e in altre situazioni sono elencate a  seguire: 
 
Miscele dei fiori di Bach
 
Edward Bach ci ha lasciato, con la sua grande esperienza e sensibilità, le descrizioni dei 38 fiori e una sola miscela dei suoi rimedi, il
 
Rescue Remedy o miscela d'emergenza
 
La miscela più conosciuta in assoluto dei fiori di Bach, è quella messa a punto dallo stesso Edward Bach: il rescue remedy, il rimedio di emergenza.
 
Ma esistono anche altre miscele che nel corso del tempo si sono mostrate utili e funzionali, fra queste la:
 
Miscela per gli esami
 
Questo mix di fiori è utile in occasione di esami scolastici e non, dove l'importanza della concentrazione e un corretto approccio mentale all'esame è utile per un corretto svolgimento dello stesso.
 
La miscela è composta da questi fiori:
 
Clematis per una migliore concentrazione
Chestnut BudPer memorizzare meglio
Gentianper non buttarsi giù di fronte ad un'imprevisto
Elmper il surplus di impegno che un'esame richiede
Larchper avere fiducia nelle proprie capacità
 
Durante gli anni ho ritenuto utile e soprattutto efficace personalizzare questa miscela sulla base dell'individuo che ne ha bisogno.
 
Alcuni mie spunti che possono aiutare nel personalizzare questa miscela:
 
Mimulus – se si ha paura dell'esame o se si è timidi
Impatiens – soprattutto utile verso la fine dello studio e nei giorni precedenti l'esame quando si teme non aver abbastanza tempo per studiare oppure se non si vede l'ora che arrivi il fatidico momento
White Chestnut – quando la mente torna sempre sugli stessi argomenti che si stanno studiando o si pensa sempre all'esame.
 
Questa miscela per gli esami è decisamente utile... ma non dimenticare di studiare :-)
 
Miscela per riprendere speranza
 
Nei momenti di particolare stress, quando si è talmente presi dalla situazione e non si riesce a distinguere cosa si sente e si prova se non il disorientamento e la crisi più nera, una miscela di rescue remedy e Sweet Chestnut è ottima per riprendere subito un minimo di tranquillità e speranza.
 
Distacco e cambiamento
 
Quando si intraprende un percorso di guarigione, emotiva e spirituale e rimane difficile staccarsi dai modelli precedentemente acquisiti, alla miscela adatta all'individuo consiglio fortemente di aggiungere Walnut.