Neurologiche

Le malattie neurologiche comprendono essenzialmente i disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale (Sclerosi Multipla, Malattie Cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, Epilessia, altre Malattie Eredodegenerative o Patologie Infiammatorie - Infettive) e il sistema nervoso periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie). La rilevanza di queste patologie, anche sui loro costi sociali ed emotivi, è molto importante: il solo morbo di Alzheimer colpisce in Italia circa 700.000 persone, con 80.000 nuovi casi stimati ogni anno.

- ICTUS
- ISCHEMIA
- NEUROFIBROMATOSI
- DISLESSIA
- CEFALEE
- SCLEROSI MULTIPLA
- SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
- SINDROME DI DRAVET
- SINDROME DI RASMUSSEN
- SINDROME DI ASPERGER
- SINDROME DI KAMMER (AUTISMO)
- SINDROME DI RETT
- SINDROME DI ANGELMAN
- MALATTIE NEUROPSICHIATRICE E MALATTIA CELIACA
 
Noi attualmente viediamo la prima L'Epilessia (come citato all'inizio è la malattia che riguarda me e servirà come fondamenta per costruire le altre pagine), che successivamente vedremo.

Verso la comprensione di numerose patologie neuronali

Verso la comprensione di numerose patologie neuronali

21.09.2013 15:59
Verso la comprensione di numerose patologie neuronali   Verso la comprensione di numerose patologie neuronali Sembra esservi un’unica proteina alla base di varie forme di disabilità intellettiva, dalla sindrome su base genetica del cromosoma X fragile fino a malattie neurodegenerative e...