Val d'Aosta Esenzioni

19.07.2013 14:48
Per alcuni Tipi di Esenzioni, non è solo a Livello Nazionale come dovrebbe essere ma è a Livello Regionale, in questo caso parliamo della Regione Val d'Aosta,  ma successivamente citeremo tutte le altre Regioni.
 
Successivamente trovando altre Esenzioni le pubblicheremo Attualmente mettiamo queste per semplificare ed aggiornare velocamente il sito.
 
 
 
Esenzioni Val d'Aosta:
 

Le esenzioni dalla partecipazione  al costo della prestazione sanitaria  sono regolamentate a livello nazionale.

Sono esentati dalla partecipazione al costo delle prestazioni i cittadini che rientrano nelle sottoindicate categorie:

Patologie croniche

Malattie rare

Diagnosi precoce tumori

Invalidità

Gravidanza

Test HIV

Reddito

I cittadini che rientrano in tali categorie possono quindi rivolgersi agli Uffici dell'Azienda USL della Valle d'Aosta per ottenere il rilascio del tesserino che da diritto all'esenzione.

Alle Regioni è demandata la competenza per eventuale introduzione di ticket sui farmaci di fascia A. La Regione Valle d'Aosta ha deciso di non applicare  il ticket sui farmaci e sulle ricette, se non nel caso previsto dalla Legge 405/2001 articolo  7, comma 4 che recita: “ qualora […] l'assistito non accetti la sostituzione proposta, la differenza fra il prezzo più basso ed il prezzo del farmaco prescritto è a carico dell'assistito” : in pratica se il farmaco prescritto dal medico su ricetta rossa  può essere sostituito da un farmaco generico (farmaco a brevetto scaduto e quindi commercializzato ad un prezzo notevolmente inferiore) il cittadino deve versare alla farmacia la differenza  nel caso in cui non accetti di ritirare il farmaco generico proposto dal farmacista.

La Regione Valle d'Aosta con propria normativa ha previsto, inoltre, per i cittadini residenti e nel contempo domiciliati in Valle d'Aosta, le seguenti tipologie di esenzioni:

Minori portatori di handicap

Minori segnalati ed interessati da provvedimenti da parte degli organi giudiziari

Minori appartenenti a nuclei familiari che evidenziano multiproblematicità

Genitori, familiari, legali rappresentanti dei minori di cui ai punti precedenti limitatamente agli interventi effettuati dallo psicologo e dallo neuropsichiatria infantile a sostegno del minore.

La deliberazione della Giunta regionale 2942/2004  prevede l'esenzione dal pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria per la prestazione “Training prenatale”.