Sardegna Esenzioni:

19.07.2013 17:00
Per alcuni Tipi di Esenzioni, non è solo a Livello Nazionale come dovrebbe essere ma è a Livello Regionale, in questo caso parliamo della Regione Sardegna,  ma successivamente citeremo tutte le altre Regioni.
 
Successivamente trovando altre Esenzioni le pubblicheremo Attualmente mettiamo queste per semplificare ed aggiornare velocamente il sito.
 
Esenzioni Sardegna: 
 
Esenzione per reddito e per età
L'esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali sulla base del reddito e/o dell'età è riservata a: 
 
- bambini di età inferiore ai sei anni e a persone di età superiore ai 65 anni, con un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore ai 36.151,98 euro. L'esenzione è personale, dunque non estendibile ad altri familiari; 
- persone titolari di pensione sociale o di assegni sociali. L'esenzione si estende ai familiari a carico; 
- titolari di pensione al minimo con più di 60 anni il cui nucleo familiare ha un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato 11.362,05 euro in presenza di coniuge a carico e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; 
- persone disoccupate in senso stretto iscritte a un Centro per l'impiego e alla ricerca di un'occupazione, con un reddito complessivo del nucleo familiare inferiore a 8.263,31 euro nel caso di persona singola, incrementato fino a 11.362,05 euro quando il coniuge è a carico e di ulteriori 516,46 euro per ciascun familiare a carico. Anche in questo caso l'esenzione è estesa a tutti i familiari. 
 
Ai fini dell'esenzione si intende: 
- per reddito complessivo del nucleo familiare quello riferito al reddito dichiarato l’anno precedente. 
- per nucleo familiare quello costituito dai coniugi non legalmente separati e dai familiari a carico ( persone per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia). 
- per disoccupato colui che ha perduto una precedente occupazione come lavoratore dipendente ed è alla ricerca di una nuova occupazione. 
 
Per ottenere l'esonero dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche, i soggetti aventi diritto devono chiedere al medico, al momento della prescrizione, di riportare la condizione di esenzione nella ricetta. Il medico prescrittore ricava il codice di esenzione corrispondente dall'elenco nazionale degli esenti per reddito, fornito dall'Agenzia delle Entrate attraverso il portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it). 
 
Gli assistiti che non risultano inseriti nell'elenco nazionale degli esenti per reddito, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere diritto all'esenzione, dal 1° Aprile 2011 dovranno recarsi negli uffici distrettuali dell'Azienda Sanitaria di appartenenza per chiedere il rilascio di un certificato nominativo di esenzione per reddito presentando un'autocertificazione che verrà verificata dalla ASL e dall'Agenzia delle Entrate. 
 
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza. 
 
Informazione a cura dell'Urp della Sanità