Lazio Esenzioni:

19.07.2013 16:39
Per alcuni Tipi di Esenzioni, non è solo a Livello Nazionale come dovrebbe essere ma è a Livello Regionale, in questo caso parliamo della Regione Lazio,  ma successivamente citeremo tutte le altre Regioni.
 
Successivamente trovando altre Esenzioni le pubblicheremo Attualmente mettiamo queste per semplificare ed aggiornare velocamente il sito.
 
 
 
Esenzioni Lazio:

 

 

Esenzione per Reddito
L'Esenzione Ticket per Reddito è l'esenzione totale dal pagamento del ticket sui farmaci da parte di categorie sociali a basso reddito. 
Dal 1 aprile 2011, all'atto della prescrizione, il Medico di famiglia o il Medico proscrittore (comprese Guardie mediche, Turistiche o altro), SU RICHIESTA, rileva il codice di esenzione per condizione reddituale tramite i sistemi regionali e lo indica sulla ricetta. Nel caso non si risulti negli elenchi, e si ritenga di aver diritto all'esenzione, fino al 30 giugno 2011 si potrà ancora autocertificare il diritto all'esenzione apponendo la firma nell'apposito spazio presente nella ricetta. Nel frattempo, per avere i benefici previsti per i codici E01, E03 ed E04, è necessario recarsi presso gli Uffici "Esenzione ticket" distrettuali della ASL di competenza per rendere l'eventuale autocertificazione che avrà durata sino al 31 marzo dell'anno successivo. Dal 1 luglio 2011 non sarà più possibile firmare in ricetta per autocertificare il diritto all'esenzione da reddito. L'autocertificazione dovrà essere resa dall'interessato (o da chi per esso ne ha titolo), munito di documento d'identità in corso di validità, presso la propria ASL di appartenenza e dovranno essere esibite le Tessere Sanitarie sia del richiedente che dei beneficiari dell'esenzione.
Resta valida, in ogni caso, la formula dell'autocertificazione presso la propria ASL di appartenenza per l'esenzione E02 (stato di disoccupazione).
Le Aziende sanitarie locali, nel rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati, opereranno i controlli sul contenuto di tutte le autocertificazioni per reddito e per disoccupazione. Il rilascio di false dichiarazioni ha conseguenze di carattere penale.
Le autocertificazioni avranno tutte scadenza 31 marzo dell'anno successivo.
É possibile visionare e scaricare il modulo dell'Autocertificazione di esenzione per motivi di reddito, da consegnare alla Asl di appartenenza,  sul Portale  della Sanità  www.poslazio.it nel canale dedicato " Esenzione Ticket".