Depressione

27.09.2013 01:07

Salve, 

 

spesso vengono delle depressioni (non dovute a condizioni psicologiche), molti farmaci come prescritto negli effetti collaterali.

Ci sono vari tipi di Depressioni

1) Chiudersi in se stessi

2) Sdoppiamento di personalità

 

[altre si collegano ad altri argomenti]

 

- Anoressia

- Bulimia

- Attacchi di panico

- Ansia

 

1) per quanto riguarda il discorso di chiudersi in se stessi, è un tema che capita spesso, per varie motizioni: 

- a) Il discorso di essere Epilettici

- b) Il continuare a pensare negativamente di ciò che non si puà fare, per via dell'Epilessia.

- c) Il fatto di sentirsi estromessi

 

 

A) Il fatto di essere epilettici, di avere le crisi, di dover avere una vita più regolare, non comporta a dover variare completamente la vita, 

anche se abbiamo molti piccoli sacrifici da fare, prendere i farmaci, avere una regolarità, se abbiamo un limite, di doverlo rispettare.

Essere Epilettici non è semplice, ma sicuramente è molto ben diversa la vita rispetto a quello che vivo una persona che soffre di mali molto più grossi e che a volte non hanno nessuna soluzione, ma solo una lunga e grande attesa.

Noi abbiamo molto da poter vincere, è vero una percentuale non guarirà con i farmaci o con interventi chiurugici, ma potrebbe vivere una vita, molto dignitosa, senza troppi problemi (anche se ce ne sono tanti). Io vivo una vita abbastanza regolare, faccio di tutto e nella vita che c'è intorno a me, ci sono moltissimi problemi reali, che mi avrebbero dovuto abbattere psicologicamente, ma ho sempre trovato un motivo in più per non farmi abbattere. Il mio motto è "ci sono moltissime motivazioni per quanto riguarda il chiudersi in se stessi, ma ce nè sempre uno più per riaprirvi! "

Detto così sembra molto banale, ma pensateci bene...non ci si deve mai far vincere dei "MALI" come il vedere negativo, ma bisogna trovare una motivazione VERA!!

Una mia amica mi disse:

"adesso vedi tutto nero, come se fossi in una grotta lunghissima e non c'è più luce, non sai se tornare indietro o andare avanti. Devi pensare positivamente andando avanti, pensando che camminando ancora un po inzierai a vedere dal buio, una piccola luce, e pian piano che ti avvicini la luce ti accecherà come guardare il sole". Questa è una sua citazione, mi ha fatto uscire dal periodo più nero della mia vita nel 2011.

Adesso sono fiero di come sono cambiato, e di come ho retto "colpi pesanti" nel 2012, e citando un film Rocky 4, Rocky prende tanti pugni da Ivan Drago, ma regge, regge, finchè lui non colpisce forte il pugile russo...se paragonate i 2 pugili, alla vita reale nei momenti peggiori, voi dovete essere Rocky, che cade atterra tante volte, ma poi vince la sfida!!!

 

 

B) Questo discorso riprende molto quanto detto nel punto A, ma ci sono delle differenze rispetto al punto precedente.

E' vero il discorso di essere epilettici comporta a darci dei problemi, ma si possono sconfiggere, il fatto è che a volte, si vede tutto negativo e si continua a pensarlo, questo generalmente non deve accadere e riguardante questo discorso ci sono esempi della mia vita stessa:

Esempio semplice del limite: Molte persone hanno delle crisi con le luci psichedeliche, però non vuol dire che tutti non debbano andare in discoteca e/o locali con luci psichedeliche. Idem per le tante cose che vengono "vietate" nel corso della vita. Consultate molto il medico ascoltando, però dovete anche voi fare delle vostre prove, ovviamente non nei momenti PEGGIORI.

A me 3 neurologi dissero che non potevo andare in discoteca, e 1 mi disse puoi andarci, il totale erano 4 consultazioni, ho seguito la minoranza, perchè con 1 ero piccolo e mi diceva che non potevo stare troppo al pc (adesso ci passo almeno 8 ore al giorno lavorandoci), 2 dissero che mi avrebbero fatto venire le crisi epilettiche, ma senza nessuna motivazione. Alla fine a 16 anni andai in discoteca da allora ci vado non spessissimo, ma ci vado. 

Morale: Bisogna credere nei medici, ma se vietano una cosa, chiedete i veri motivi ed il come mai. Anche perchè se ci vietassimo ogni cosa con la quale subiamo una crisi, non potremmo mai fare nulla. Esempio banale: Stiamo leggendo un libro, cosa facciamo non leggiamo più perchè è venuta una crisi? Tutte le cose sono da dosare profondamente, io ho avuto una crisi generalizzata attendendo un autobus, una al lavoro, una mentre ero sdraiato sul divano. Ditemi una cosa se mi fossi tolto tutte queste cose che vita avrei vissuto? L'epilessia va valutata in base alla frequenza delle crisi, in base al tipo di crisi, in base alle condizioni (esempio il non reggere le luci che lampeggiano, o le luci forti o la musica troppo alta e molte altre, che variano da persona a persona), Quindi prima di fare delle vere Rinunce, chiedete a dei medici e se non siete convinti mostrate le vostre idee, cercando di otterenere delle risposte chiare e nitide. Sicuramente non dovete farvi Abbattere, anche perchè chi ci rimette veramente, siete solo voi. Quindi non chiudetevi in voi stessi, pensando negativamente sulle cose che potete o non potete fare, ma cercate di vivere la vita normalmente, io lo faccio nel momento migliore e peggiore, comunque una cosa è certa, le vere amicizie le trovate nel momento del bisogno, vi ascoltano e vi parlano.

Se non riuscirete ad uscire da quella chiusura in voi stessi, posso consigliarvi una cosa di cui non ci si deve per nulla vergognare, andare da uno Psicologo. Detto così sembra brutto, ma non lo è io ci sono andato 7 anni, ho cambiato me stesso ed il mio modo di comportarmi...imparando a vedere i lati positivi delle cose, quindi se uno mi chiedesse se è stato positivo o negativo la risposta è sempre positiva.

Ultima cosa, che ho già citato nella fine del primo punto, il confronto con il caso del film di Rocky, ripeto sarà banale come esempio, ma confrontato bene e visto sotto un'ottica senza colpi Fisici, è una questione identica.

Abbiate sempre la forza di lottare, perchè la vita è una sola, e va vissuta e goduta più che si può!!!

 

C) Sicuramente troverete della gente che vedendo una crisi, o sapendo che sarete epilettici, o vi starà vicino, o si allontanerà.

Sappiate che sono entrambe positive le notizie, soprattutto quello che una persona si allontani, anche se lo credevate un AMICO/A VERO/A, perchè se poi vi estromette, allora vi stava vicino perchè gli andavate bene, ma non era una vera Amicizia, ma solo una conoscenza. Fanno male le estromissioni, ma sappiate che è meglio avere pochi e buoni amici, che tanti è idioti.

 

2) Questo caso è una caso particolare che raramente avviene tramite effetti collaterali dei farmaci, lo sdoppiamento di personalità.

Cosa è lo sdoppiamento di personalità? Pensate di essere voi stessi e pensate di guardarvi allo specchio, non state vedendo una persona sul vetro, ma c'e' una persona Identica a voi, ma caratterialmente opposti. In questo caso è come se foste entrambe le persone, avete il vostro comportamento (che chiamo ANIMA), anima buona (comportamento normale), ma nello stesso tempo avete anche l'anima cattiva.

Io ho vissuto questa esperienza, ero me stesso, ma nello stesso tempo mi ero "trasformato", perchè mi era sorta la mia anima cattiva, quindi mi alternavo dicendo cose che "Realmente Daniele stesso" non avrebbe mai detto o pensato. Quando notate molte variazioni in voi stessi o ve li fanno notare, segnateveli, perchè ogni appunto visto sotto ottiche diverse ci può aiutare. Io ho scoperto di avere questo problema, perchè mi alternavo un giorno si e uno no ad essere me stesso, un giorno dicevo "ti voglio bene amore", e l'altro "ma perchè ti ho conosciuta", mi sembrava di vedere le Situazioni Amorose su Facebook. Ma erano cose che dicevo io stesso, mi vergogno ancora 2 anni dopo ad aver avuto comportamenti così anche se non per colpa del tutto mia, ma come causa di farmaco. Io l'ho scoperta perchè nello stesso periodo ho perso 15kg in 3 mesi e pesavo 49 kg, quindi controllando alcune informazioni dei farmaci sono poi venuto a sapere che il farmaco che avevo aggiunto in 9 mesi prima, all'improvviso aveva portato ad effetti negativi. Un caso è vero, ma lo ho voluto citare come esempio per molte persone, perchè da soli non ci si accorge veramente della doppia personalità. Ripeto mi vergogno ancora di alcune frase dette e scritte, non ero realmente in me, anche perchè se terminata la relazione, voglio sempre bene a quella persona!!! Prendete di vita e cercate di non accontentarvi dei farmaci se non fanno venire le crisi, ma sicuramente non potete tenere quella vita, perchè non avete le crisi.