Consigli Utili!!!

08.09.2013 02:49

Salve, 

Generalmente alle persone epilettiche vengono vietate moltissime cose:

- Alcool:

** Alcool L' astinenza totale dall' alcol non e' tassativa. L' alcol puo' interagire con alcuni antiepilettici e accentuarne i disturbi collaterali. Inoltre l' ubriacatura arriva prima. Per alcuni epilettici e' un classico avere una crisi, finita la sbornia.

(tratto dal sito LICE)
 
Commento personale:
Prendendo i farmaci anzicchè alle 20, prenderli alle 18, uscendo alle 22,30, sono passate 4,30. In questo tempo grandissima parte dei farmaci sono oramai sciolti, ed anche bevendo senza esagerare, non accadono crisi. (questo è quello che succede a me). Crisi con Alcool ZERO. Crisi Sobrio Tante. Con questo non dico che faccia male stare Sobri, ma bevendo poco una volta ogni tanto non fa male. 
Quello che sconsiglio vivamente è di bere 2 bicchieri di vino a pasto, perchè comporterebbe, sempre ad avere dell'alcool nel corpo ed aggiunto a farmaci (esempio il Tegretol), si raddoppia il dosaggio del farmaco, proprio perchè c'è il continuo flusso dell'alcool nella nostra circolazione.
 
- Discoteca:
Questa è una cosa sconsigliata dalla maggior parte dei neurologi (con questo non li accuso), ma facendo un EEG con la luce intermittente ad occhi chiusi e successivamente ad occhi aperti, si nota subito se la persona, regge o no alle luci psichedeliche. Consiglio non fissatele, perchè io vado in discoteca dall'inzio anni '90, ed una volta sola fuori dalla pista da un'oretta ho avuto una crisi (ero anche nei 6 mesi del post intervento dove le crisi epilettiche erano anche possibili, e sarebbero venute in qualunque momento), ma poi sono ritornato a ballare. Sono ancora a qua a raccontarlo che 22 anni dopo l'intervento (il primo), non ho mai avuto crisi epilettiche causate dalle luci psichedeliche.

- Alcuni Sport:

Personalmente ho fatto moltissimo sport, Calcio (leva quando ero alle elementari), minibasket, basket, tennis, windsurf, [tutti questi sport prima dell'intervento dove avevo crisi parziali complesse]. Successivamente ho fatto palestra, ballo, biliardo, ping pong, wind surf, surf e kite surf [post intervento]. 

- Fare il Sub

Io il sub l'ho fatto sino a 10 metri, e ho anche un video che lo prova, il consiglio che do a tutti, è di ammettere sempre di essere epilettico, di andare in zone dove il mare non sia profondo, perchè? Semplice in caso di una crisi generalizzata, le possibilità sono 2, o vai in profondità, o risali (come un defunto), Se si andasse a fondo, con il mare profondo sarebbe molto difficile essere ripresi, anche perchè per risalire da certe profondità ci vogliono ore. Io sono andato a Sharm in Egitto con una profondità di 10 metri circa. Quindi era anche semplice riportarmi su, lo sbalzo di profondità non era così vistoso.

- Sesso

Alcuni neurologi sconsigliano per alcune persone che fanno troppi sforzi fisici anche di fare il sesso in determinati modi. Su questo posso solo dirvi che essendo uno sforzo fisico, comporta a determinati effetti per poter far venire una crisi, il consiglio è di avvisare sempre l'altra persona e di farlo con calma, in fondo è anche una delle migliori virtù!