Abruzzo Esenzioni:

19.07.2013 16:44
Per alcuni Tipi di Esenzioni, non è solo a Livello Nazionale come dovrebbe essere ma è a Livello Regionale, in questo caso parliamo della Regione Abruzzo,  ma successivamente citeremo tutte le altre Regioni.
 
Successivamente trovando altre Esenzioni le pubblicheremo Attualmente mettiamo queste per semplificare ed aggiornare velocamente il sito.
 
 
 
Esenzioni Abruzzo:
 
 
Esenzione ticket
I cittadini assistiti sono tenuti a concorrere alle spese sanitarie tramite il pagamento di un ticket. L'esenzione da tali pagamenti è regolata da leggi e disposizioni nazionali e regionali che è bene conoscere.
In linea generale sono esenti per motivi di reddito dalle prestazioni specialistiche, di diagnosi strumentale e di laboratorio, nonché dalle prestazioni di fisioterapia, i seguenti gruppi di persone:
 
- i bambini al di sotto dei sei anni e i pensionati al di sopra dei 65 con reddito non superiore ai 36.151,98 euro annui (codice di esenzione E 01)
- i disoccupati iscritti all'Ufficio di Collocamento e familiari a loro carico, il cui reddito non superi gli 8.263,31, incrementato a 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico (codice di esenzione E 02).
- i soggetti titolari di assegno (ex pensione) sociale e i familiari loro carico (codice di esenzione E 03)
- i pensionati over 60, titolari di pensione minima e i familiari a loro carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico (codice di esenzione E 04)
 
Se facciamo parte di uno di questi gruppi di persone, al momento del rilascio della prescrizione medica di prestazione di specialistica ambulatoriale (ed eventualmente anche per le prescrizioni farmaceutiche, se in futuro saranno assoggettate a ticket) dobbiamo barrare la casella contraddistinta con la lettera "R" riportata sull'apposita ricetta ed apporre la nostra firma nello spazio previsto. E' opportuno sottolineare che questa firma ha valore di autocertificazione rilasciata ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, nella consapevolezza della responsabilità penale per le false dichiarazioni, la falsità negli atti o l'uso di atti falsi.