Piemonte

07.04.2014 10:55

Tessera di libera circolazione

La l.r. 1/2000 ed s.m.i., al comma 3, prevede che gli Enti locali possano individuare eventuali beneficiari di agevolazioni tariffarie definendone le relative condizioni e modalità con oneri a carico dei propri bilanci; mentre il comma 4 sancisce che la Regione provveda per proprie finalità a quanto previsto nel comma 3, succitato, mediante apposita deliberazione della Giunta Regionale definendo criteri, modalità e risorse.

Le categorie degli aventi diritto alle agevolazioni tariffarie rispetto alle linee extraurbane di concessione regionale sono state definite con le DD. G.R. n. 58-8267 del 14 ottobre 1986, n. 38-12800 del 28 aprile 1987, n. 107-18324 del 14 settembre 1992.

A decorrere dal primo gennaio 1999, ai sensi del D.Lgs. 345/98, le funzioni amministrative relative al rilascio delle medesime sono state conferite alle Province.

Dal 2001, con la D.G.R. 1-1824 del 21 dicembre 2000, le agevolazioni si sono estese anche alle linee urbane comprese le aree conurbate ed, al contempo, sono state conferite a tutti gli Enti soggetti di delega (Province e Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti) le funzioni amministrative e finanziarie relative al rilascio delle tessere di libera circolazione, come previsto dagli stessi Accordi di Programma.

Successivamente, con la D.G.R. n. 2–8049 del 23 dicembre 2002, sono state confermate le categorie degli aventi diritto alle agevolazioni tariffarie ed è stato approvato un nuovo fac-simile di tessera.

La tessera di libera circolazione, detta comunemente “Tessera gialla”, permette ai possessori di viaggiare gratuitamente nell’ambito della regione Piemonte senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee del TPL:

  • urbane, suburbane ed extraurbane (tram ed autobus);
  • metropolitane di Torino;
  • di treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi;
  • di treni interregionali che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria di competenza della Regione Piemonte;
  • di autobus sostitutivi, suppletivi ed integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.
 
 

Destinatari della tessera

Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è consentita all'eventuale accompagnatore;
  • sordomuti;
  • "grandi invalidi" (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità è rilascia una tessera che permette la gratuità del viaggio all'eventuale accompagnatore;
  • disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore;
  • i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
  • ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988).

Con le leggi finanziarie regionali “l.r. 9 del 14 maggio 2004”, “l. r. n. 9 del 23 aprile 2007” e “l.r. n. 5 del 4 maggio 2012” si sono introdotte, rispetto alla l.r. 1/2000 e s.m.i., nuove disposizioni in materia di libera circolazione sui servizi di TPL, su gomma e su ferro, estendendo la libera circolazione agli agenti ed ai funzionari, residenti in Piemonte e in attività di servizio, delle Forze dell’Ordine appartenenti ai Corpi di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza1\orpo Forestale, Corpo dei Vigili del Fuoco, Polizia Locale, nonché al personale in divisa appartenente all'esercito italiano, alla marina militare ed all'aeronautica militare.

Tratte percorribili per stazione di partenza

A partire dal 2014 le tratte percorribili con la tessera di libera circolazione sui treni di competenza regionale, con origine o destinazione esterna alla Regione Piemonte, è stata modificata. Sui treni che collegano Ventimiglia con Torino (via Savona) e viceversa, è possibile utilizzare la tessera predetta solo dal 20 aprile al 31 agosto 2014, perchè al di fuori del suddetto periodo i treni in oggetto vengono contribuiti economicamente dalla Regione Liguria per cui la validità è limitata alla sola tratta Torino-Savona e viceversa. Si consiglia di recare massima attenzione a tutte le note di periodicità indicate, dove sono segnalate appunto le periodicità di specifici treni. In corrispondenza del cambio orario invernale/estivo saranno comunicati gli eventuali aggiornamenti." (Aggiornamento Trenitalia S.p.A.- Divisione Passeggeri Regionale Piemonte - gennaio 2014);