Friuli Venezia Giulia Esenzioni:

19.07.2013 15:58
Per alcuni Tipi di Esenzioni, non è solo a Livello Nazionale come dovrebbe essere ma è a Livello Regionale, in questo caso parliamo della Regione Friuli Venezia Giulia,  ma successivamente citeremo tutte le altre Regioni.
 
Successivamente trovando altre Esenzioni le pubblicheremo Attualmente mettiamo queste per semplificare ed aggiornare velocamente il sito.
 
 
 
Esenzioni Friuli Venezia Giulia:

 

 

ESENZIONE TICKET PER STATUS E REDDITO

 

Ha diritto al beneficio dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (esenzione ticket) chi, al momento dell’esecuzione della prestazione, si trova in una delle seguenti situazioni (ciascuna identificata da uno specifico codice):

CASI DI ESENZIONE DAL PAGAMENTO DI TICKET PER MOTIVI DI STATUS E REDDITO (Legge 537/1993 e succ. modifiche e integrazioni)

E01

Cittadini di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo lordo non superiore a 36.151,98 euro
Nel caso dei minori, può accadere che il bambino abbia diritto all’esenzione contrariamente ai suoi genitori o agli altri fratelli d’età superiore a sei anni. In questi casi il modulo dovrà essere firmato dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

E02

Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico

E03

Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico

E04

Titolari di pensioni al minimo con più di 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico

Cosa si intende per “Nucleo Familiare”, “Familiari a carico” e “Reddito complessivo”

Le casalinghe e gli studenti fruiscono dell’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria solo se rientrano in uno dei quattro casi previsti per l’esenzione.

Per poter beneficiare dell’esenzione ticket per motivi distatus e reddito, il medico prescrittore (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta e specialista)certifica il codice di esenzione direttamente al momento della compilazione della ricetta.

Come viene indicata l’esenzione:

L'attestato deve essere sempre portato con sé in caso di necessità di prestazioni sanitarie. Se l’attestato non verrà esibito al medico prescrittore, quest’ultimo non potrà indicare il codice di esenzione sull’impegnativa e quindi la prestazione dovrà essere pagata. Per poter godere dell'esenzione è infatti necessario che il codice di esenzione venga riportato sull'impegnativa direttamente dal medico proscrittore.. 

            L’interessato deve firmare per accettazione l’attestato, sul quale è presente l’informativa sul fatto che la sua esibizione contenente dati non più rispondenti a verità, equivale ad uso di atto falso e costituisce reato punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

DURATA DEL CERTIFICATO:
            Gli elenchi del MEF vengono emessi a marzo di ogni anno e sugli attestati come “data di decorrenza” viene indicata la data di validazione da parte del Ministero.     
            L’attestato non ha scadenza, salvo che non cambino le condizioni che danno diritto alla esenzione. In tal caso il cittadino non dovrà più presentare l'attestato al medico prescrittore.

            Attenzione: L’esibizione dell’attestato contenente dati non più rispondenti a verità, equivale ad uso di atto falso e costituisce reato punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

COSA DEVE FARE CHI NON HA RICEVUTO O HA SMARRITO L’ATTESTATO ED HA DIRITTO ALL’ESENZIONE PER STATUS E REDDITO:
           Negli elenchi non sono presenti tutti coloro che si trovano nelle condizioni previste per  l'ottenimento del beneficio dell'esenzione per motivi di status e reddito.
Coloro che non hanno ricevuto tale attestato, ma ritengono comunque di averne diritto, hanno a disposizione diverse modalità per ottenere la ristampa dello stesso o il documento sostitutivo:

         1) Rivolgersi di persona presso:

  • presso gli sportelli CUP dell'ASS1 (Farneto - Aurisina - Opicina - Muggia). L'interessato sottoscriverà un'apposita autocertificazione, che avrà scadenza al 31/12, automaticamente prorogata fino al 31/03 dell'anno successivo rispetto la data di sottoscrizione;
  • presso i punti informativi URP di via Stock 2 (Distretto 1, orario: martedì e giovedi 8.30 – 13.00) o di via Puccini 50 (Distretto 3, orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. 00). Qui si può consegnare la necessaria documentazione e dopo qualche giorno, da accordare con l'operatore, sarà possibile ritirare, sempre presso lo stesso punto informativo, il documento attestante il diritto all'esenzione per status e reddito.

 AVVISO:    
dal 17 giugno al 15 settembre 2013 i punti informativi URP situati presso il Distretto 1 in via Stock, 2 e il Distretto 3 in via Puccini, 48 rimarranno chiusi.

Presso gli sportelli si può presentare anche una terza persona, che abbia con sé la necessaria documentazione, ossia:

  • modulo di autocertificazione di esenzione ticket sottoscritto dall'interessato
  • documento d'identità, in corso di validità, dell'interessato o fotocopia.

        2) É possibile rivolgersi per la consegna della necessaria documentazione (modulo di autocertificazione compilato e copia del documento d'identità) alle Microaree, con le modalità e gli orari indicati nel prospetto.

        3) Inviare il modulo di autocertificazione di esenzione ticket, sottoscritto dall'interessato, e copia del documento d'identità, in corso di validità, sempre del diretto interessato,via fax allo 040/350448
            La Direzione CUP contatterà direttamente l'interessato per avvisarlo sulle modalità di ritiro del necessario documento.
            A tal proposito si raccomanda di indicare sul modulo di autocertificazione, nell'apposito campo, un numero telefonico, al quale la persona sia effettivamente e facilmente raggiungibile. È importante che il numero telefonico sia riportato correttamente, al fine di evitare spiacevoli disguidi.

Nota bene:
Nel caso di bambini dai 0 - 6 anni aventi diritto all'esenzione, uno dei genitori (o chi esercita la potestà genitoriale) deve presentarsi con un documento d'identità valido ad uno sportello CUP dell'ASS1, dove sottoscriverà un apposito modulo.

Il documento di esenzione si può sottoscrivere in qualunque momento dell'anno.
Nulla varia per le esenzioni per patologia, per invalidità civile o del lavoro. 
La prescrizione di farmaci non rientra nel regime di esenzione, che riguarda invece gli esami clinici e le visite mediche.

Sulle richieste di esenzione saranno eseguiti controlli tesi a verificare la veridicità di quanto dichiarato così come previsto dalla normativa vigente. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal DPR 445/2000 è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

…E CHI HA L’ATTESTATO MA NON HA DIRITTO ALL’ESENZIONE:
            Il certificato del Ministero dell’Economia e delle Finanze non può essere annullato dall’Azienda Sanitaria, in quanto si tratta di una posizione certificata da un altro ente.
            In ogni caso è sufficiente non esibire il certificato per ottenere l’esenzione per motivi di reddito.
            Il medico prescrittore non è responsabile dell’esibizione da parte dell’assistito di certificato o autocertificazione non corrispondente al vero.

L’Azienda Sanitaria può invece annullare l’autocertificazione sottoscritta da coloro che non sono certificati MEF.

Esenzione per disoccupazione:          

Per le autocertificazioni di esenzione per disoccupazione è necessario recarsi agli sportelli CUP dell'ASS1(Farneto - Aurisina - Opicina - Muggia).Tali autocertificazioni sono valide fino al 31 dicembre dell'anno di sottoscrizione e vanno rinnovate annualmente.
Per questo tipo di esenzione non è previsto l'invio di attestazioni a domicilio, in quanto si tratta di situazioni personali che possono variare nel corso dell'anno.

ALTRI CASI:

I non residenti, seppur domiciliati nel territorio della Provincia di Trieste devono reperire l’apposito certificato presso la competente Azienda Sanitaria di residenza. (il riconoscimento del diritto all’esenzione è di competenza dell’azienda sanitaria di residenza e non può essere effettuato da quella dove si è, per esempio, solo domiciliati per motivi di lavoro o studio).

I cittadini comunitari in possesso della TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattia), per poter usufruire dell’esenzione ticket per status e reddito, devono compilare l’autocertificazione cartacea.

Anche nel caso di accessi diretti (accessi senza impegnativa previsti dalla legge) sarà necessario sottoscrivere l’autocertificazione cartacea – o al momento della prenotazione o direttamente presso l’ambulatorio.