Epilessia e Pensioni

Salve, qui vi diamo alcuni consiglia con la quale richiedere la pensione di invalità che è valida sino ai 65 anni

Oltre all'invalidità si può chiedere pensione di accompagnamento e legge 104 articolo 3 comma 3 (spesso non data) ma data così 104 articolo 3 comma 1.

Consigliamo a tutti le persone che fanno questa richiesta per velocizzare la tempistica, di andare nel sito www.inps.it e di registrarsi, creando una propria utenza vera, con la quale avrete contatti dall'inps.

Via email e/o via sms, viene inviata la metà della password che vi serve per accedere, successivamente la seconda metà verrà consegna via posta.

Una volta registrato, ed avuto una dichiarazione del neurologo/a, che dichiara l'invalidità, (anche solo per il lavoro serve il 46% come categoria protetta). Successivamente, andate dal medico di base (consigliamo sempre di aggiungere la 104), compilerà il modulo con la quale ci sarà un CODICE. Entrando nel sito dell'INPS avrete la possibilità di ffare la domanda di invalidità vi chiede il codice medico, compilerete un modulo, con dei dati personali e successivamente la domanda viene spedita via email.

Dopo circa un mese arriva la raccomandata con la data dell'appuntamento per effettuare la visita medica, si devono avere le seguenti documentazioni;

Oltre ai documenti Originali:

Copia dei seguenti documenti:

1) Carta di Identità, Codice fiscale e/o Tessera sanitaria (che contiene il codice fiscale)

2) Lettera che vi è stata inviata

3) Documentazione medica con anche esami e referti medici.

4) Patente se normale (va fatta trasformare in patente speciale per Legge), in ogni caso va consegnata se è convalidata, altrimenti se scaduta da molto

   tempo come nel mio caso, e non puù trovata per l'appuntamento basta dichiarare quando è scaduta a memoria, e loro controlleranno.

5) Modulo compilato nel sito Inps.

Per il caso 104 come dicevo se la percentuale di invalidità superasse la soglia del 67% allora ci sarebbe un'invalidità più grave, quindi la 104 potrebbero anche portarla con l'articolo 3 comma 3, altrimenti viene consegnata come articolo 3 comma 1

Altro particolare:

Se il lavoratore nella sua storia avesse lavorato meno di 20 anni (a partire dai 65 anni compiuti) allora ha diritto alla pensione sociale, alla quale si può fare richiesta on line.

Comunque per qualunque informazione andate sempre nel sito Inps e contattate il numero 803.164 dai telefoni fissi.