Rock Rose

 
 
Nome italiano: ELIANTEMO
 
Nome botanico: HELIANTHEMUM NUMMULARIUM
 
 
Coraggio e forza spirituale
 
Stato d'animo "bloccato":  (Suggerisce il traguardo da raggiungere trasformando lo stato da "bloccato", in una  attitudine positiva e creativa)
 
Quando la paura si trasforma in panico, in terrore e non si riesce a reagire, anche di fronte ad un'emergenza. Per i risvegli improvvisi dovuti ad incubi.
 
Lo stato positivo di Rock Rose rende l'individuo forte e coraggioso, nello stato bloccato, nonostante che la persona sappia come comportare di fronte ad un'urgenza ci si blocca, le energie sono bloccate, si ha paura al limite del terrore e non si riesce a pensare e ad agire in modo utile.
Rock Rose dona energia e ristabilisce un corretto equilibrio nervoso anche dopo eventi particolarmente stressanti. Molto utile negli attacchi d'ansia improvvisi.
 
Stato d'animo "trasformato":  (Si intende una nostra caratteristica che non essendo usata, in modo fluido ed utile crea un "blocco")
 
La sicurezza e il coraggio permettono di intraprendere qualsiasi iniziativa, anche nelle situazioni di soccorso.
 
Stati d'animo e sintomi collegati a Rock Rose in ordine di importanza:
 
Cuore che sembra fermarsi per la paura
Ansia che ci blocca
Paura che blocca
Paura dopo incubi
Loquacità per panico e angoscia
Ansia che fa sudare
Cuore con ritmo accelerato per angoscia
Tachicardia per angoscia
Ansia con tachicardia
Terrore della morte
 
 
 
Paura che non si vuole ammettere
 
Frase chiave di Rock Rose:  (una frase caratteristica del fiore)
 
"Quando qualcosa non va mi faccio prendere dal panico."
 
Affermazione positiva di Rock Rose:  (Frase specifica da poter utilizzare come aiuto nel processo del cambiamento)
 
"Sono in pace e dispongo di nuove forze"
 
Definizione di E. Bach del rimedio Rock Rose:
 
"Il rimedio di soccorso.14 Il rimedio di emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza. Per incidenti o malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le condizioni sono gravi al punto da causare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento; Agrimony, se c’è tormento e così via. "